Laboratori per bambini e genitori

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

logo accademia 2

Volete trascorrere un paio d’ore con il sottoscritto a costruire giocattoli con materiale riciclato?
Bene. Ma dovete avere tanta voglia di trafficare. L’Accademia Galattica dei Costruttori di Giocattoli è una cosa seria.
Non ci sono spettatori, qui. 

Non c’è nemmeno fare bene o fare male. C’è solo fare.

A chi sono rivolti i laboratori?

I laboratori sono rivolti a bambinigenitori (o nonni, fratelli, zii…): la fantasia di un bambino e l’esperienza di un adulto, combinate, producono cose pazzesche.

Come funzionano i laboratori?

Funzionano così: io vi mostro un giocattolo, che ho ideato e costruito e testato personalmente.
Vi spiego come e con cosa l’ho costruito: solo materiali semplici, scarti, cose che trovate nel fondo dei cassetti di casa o che normalmente buttereste via.
Vi fornisco il materiale, qualche istruzione, e vi aiuto quando siete in difficoltà o avete dei dubbi.
Soprattutto, vi stimolo a fare da voi.
Il giocattolo è il vostro: non una replica di quello che ho costruito io!

L’obbiettivo non è (solo) che vi divertiate a costruire un bel giocattolo: ma che, una volta tornati a casa, abbiate voglia di costruirne altri! 

Perché seguire i laboratori?

Per costruire insieme giocattoli fantastici – veri: non lavoretti da doposcuola – dando nuova vita a materiali che normalmente buttereste via.

Per riprendere confidenza con le nostre mani, e scoprire che la manualità non è roba per pochi: basta metterla in pratica!

Per imparare a cavarsela e risolvere problemi contando solo su quello che si ha disposizione sul momento, a osservare e usare gli oggetti in modo nuovo e inconsueto, scoprire nuove forme e funzioni: un piccolo addestramento al pensiero laterale, insomma.

Per godere del piacere di costruire da sé qualcosa che non si sarebbe nemmeno immaginato, fino ad ora. E che non vendono in nessun negozio.

Per stupirvi nello scoprire di cosa siete capaci, e nemmeno lo immaginavate.

A meno che non abbiate un idea precisa in mente, io propongo una serie di laboratori già collaudati:

AEREI DA BOTTIGLIA: costruiremo un aereo giocattolo a partire da una bottiglia di plastica. Cercheremo i pezzi adatti a ricavare le ali, l’elica, le ruote. Possiamo anche provare a creare un motore ad elastico per l’elica. Decoreremo i nostri bolidi volanti come più ci piace.

SOPRA E SOTTO IL MARE: useremo bottiglie di plastica e tappi di sughero per costruire minuscoli galeoni, sommergibili a propulsione elastica, motoscafi, battelli. Il problema è poi collaudarli: dovrete correre al mare!

TURBOMACCHININErealizzeremo piccole automobili da corsa a propulsione magnetica o a palloncino; poi si organizza una bella gara!

TAPPI!: di sughero, di plastica, di alluminio. Non avete idea di quello che si può fare partendo dai tappi. Velieri e aerei. Astronavi, robot, mobili e macchinine. Cannoni che sparano davvero… E quali tutto quello che vi viene in mente!

PICCOLI ARCHITETTI: sale da ballo, case per bambole, garage, basi spaziali… Nulla è impossibile se si ha a disposizione (almeno) una scatola e il materiale adatto per arredarla o attrezzarla.

Per info, scrivimi qui sotto. Di norma, sto in Torino e provincia.

giocattoli con materiale riciclato, creatività, riciclo, costruire giocattoli in casa, giocattolo fai da te, giocattoli gratis, costruire giocattoli, giochi fai da te, giocattoli costo zero, giochi costo zero, giochi gratis, divertirsi in casa, idee per riciclare, idee riciclo, riciclo creativo, gratis, giocattoli veri fai da te, giocattoli in casa, fabbricare giocattoli, fare giocattoli, creare giocattoli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...