Giocattoli fai da te: i migliori video tutorial di youtube.

Chi l’avrebbe mai detto: costruire giocattoli con materiale di recupero non è un’idea venuta solo a me. E, a giudicare dai video tutorial che ho trovato in giro, c’è molto da imparare. Ecco allora una carrellata dei progetti che trovo interessanti.
(Giusto per far qualcosa anche io, aggiungo in calce ai video i miei commenti)

Coca Cola Spy Gun

Alti livelli. Non si trattasse di una multinazionale senza quasi bisogno di pubblicità, penserei ad una trovata di marketing eco friendly per il riuso delle lattine più famose al mondo. Anche perché la realizzazione tecnica è professionale (pure troppo, a fare i pignoli per invidia). Ma questo The Q è davvero un cervellone degno del suo omonimo al servizio di Sua Maestà.
Il progetto è realizzabile con quello che potete tranquillamente trovare tra casa, soffitta e cantina (a parte il trapano da modellismo), ma richiede una certa applicazione. Ripagata dal risultato: provate a immaginare l’espressione del bambino che riceve questa meraviglia.

Macchinina a elastico

All’epoca delle macchinine turbomagnetiche, inizialmente avevo pensato alla propulsione elastica, ma avevo poi preferito quella a palloncino, perché l’elastico, una volta terminata la carica, finisce per frenare il mezzo.
Il bello di questo video, e il motivo per cui lo propongo, è che è un inno alla semplicità: due minuti e mezzo e quattro cavolate per costruirlo.
Collegati a questo trovate decine di altri video che propongono lo stesso progetto, realizzato in modo più raffinato ed elaborato (del resto, se avete provato a costruire le macchinine descritte in questo blog, sapete fabbricare delle ruote migliori).

Braccio robotico

 

Meno semplice da realizzare, ma di sicuro effetto, questo braccio meccanico giocattolo.
Siamo dalle parti del progetto da esame di educazione tecnica (ammesso che si faccia ancora), più che da quelle dei giocattoli fai da te. Però il meccanismo idraulico costituito da  due siringhe e un tubicino è rapido da realizzare e, se ci pensate, si presta a diverse applicazioni interessanti. Se non avete a disposizione tubicini, potete usare delle cannucce incollate con la colla a caldo: sono rigide, è vero, ma l’effetto è il medesimo.

Barchetta a propulsione elastica

L’ufficio marketing della Pepsi rincorre la rivale maggiore con un progetto tecnicamente non all’altezza, ma di certo più accessibile e versatile (a conti fatti, io lo preferisco). Il sistema di propulsione è molto più pratico di quello costruito da me per i sommergibili, e invito fin da ora a sostituirlo, anche perché elude il problema della rotazione dello scafo su se stesso. Bello.

 

E ora qualcosa per noi adulti: mini sega circolare con fresa

Non si vive di soli giocattoli, e per costruirli come si deve è importante avere a disposizione gli strumenti giusti. Che possono essere costruiti dal nulla, proprio come questa bellissima sega + fresa.

Al lavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...