[giocattoli] Mano bionica e Bestiacce Meccaniche!

L‘inarrestabile inventore di storie per ragazzi (e mio generoso mentore)  Pino Pace mi ha invitato, qualche tempo fa, a fare una giornata di laboratori con lui presso una famosa azienda che produce grossi autoveicoli e mezzi da cantiere. Tengo a fare questa premessa soprattutto per vantarmi del fatto che conosco gente importante: è fondamentale rimarcare queste cose su internet.

Come sapete, e se non sapete val la pena informarsi, tra le altre cose Pino è un noto studioso di animali incredibili. L’idea quindi era di costruire qualche “bestiaccia” ispirandosi ai mezzi da cantiere. Si dava il caso che io in quel periodo stessi lavorando a questa formidabile mano bionica analogica:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per costruire la quale ecco un video già bell’e pronto (non è opera mia: oggi non si inventa più niente su cui qualcuno non abbia già fatto un video tutorial):

Oltre ad essere meravigliosa, questa mano robotica analogica ci mostra come realizzare semplici ed efficaci meccanismi con cartone, cannucce e spago. I quali possono essere applicati, ad esempio, nella realizzazione di Bestiacce, che è quello che abbiamo fatto al laboratorio (queste foto in realtà sono di cose che ho costruito a casa).

Il procedimento è semplice (se avete dato un’occhiata al video, anche senza cimentarvi nella costruzione della mano). Prendete due strisce di cartone: una sarà la “struttura” (deve essere quindi di lunghezza adeguata, diciamo almeno 35/40 cm), l’altra sarà la mascella della bestia che si aprirà tirando il filo, nello stesso modo in cui si animavano le dita della mano (e può quindi essere più corta).

Fissatela una sopra l’altra (con colla o pinzatrice, fate voi), avendo cura di ripiegare all’infuori il segmento che dovrà muoversi.

Poi fissate il filo, incollate i segmenti di cannuccia e il meccanismo è fatto.

Da queasta base potete prender le mosse a realizzare la vostra bestiaccia. Ritagliate e incollate denti, ali, occhi: quel che vi pare. E considerate che avete 5 dita a disposizione: per cui potete ritagliare e realizzare altre parti mobili, come ali, occhi (è il caso del drago), o quel che vi pare.

One thought on “[giocattoli] Mano bionica e Bestiacce Meccaniche!

  1. Pingback: [giocattoli] Mano bionica e Bestiacce Meccaniche! | Il futuro non è scritto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...